Il gruppo sportivo Bernatese è una società di atletica leggera che opera in provincia di Como dal 1976, attiva in tutte le discipline quali salti, lanci e corse. Inizia il suo percorso di formazione dalle categorie promozionali con il “gioco-atletica” per porre delle solide basi agli atleti del futuro, segue i ragazzi nella loro crescita morale e sportiva fino a fargli raggiungere il settore assoluto, nel quale conta ottime prestazioni a livello nazionale, con alcuni atleti che hanno vestito la maglia azzurra.
Il Circolo Tennis Cantù è stato fondato nel 1964. Fin da allora, ha sempre rappresentato un’eccellenza nel territorio della Brianza e di tutta la provincia di Como, sia per quanto riguarda la qualità dei servizi offerti ai propri tesserati, sia per il livello delle strutture presenti al suo interno.
La storia delle Libertas Brianza Cantù inizia nel settembre del 1982 quando un gruppo di giovani canturini costituiscono una società sportiva allo scopo di aiutare una squadra di Figino che doveva disputare il campionato di serie D di pallavolo. Alla formazione non mancavano tanto i giocatori, quanto i dirigenti che potessero seguire gli atleti durante il campionato in tutte le loro esigenze. La squadra venne così trasferita a Cantù e qui la nuova società inizia l’attività sportiva sotto l’ala della Libertas nazionale.
L’Hockey Club Lario è una società di hockey su prato nata nel 2022 con l’intento di portare nel panorama comasco uno nuovo sport di squadra che possa avvicinare a questo mondo sia adulti che, in particolar modo, bambini. L’obiettivo è quello di trasmettere la passione ai giovani, insegnando loro il vero significato della parola “squadra”, i valori dell’amicizia e della lealtà verso compagni ed avversari, creare un ambiente inclusivo, aperto a tutti dove gli unici requisiti fondamentali siano la voglia di mettersi in gioco, affrontare nuove sfide in gruppo e darci tanta fiducia, per intraprendere questo percorso insieme.
A.S.D. Libertas San Bartolomeo è innanzitutto un sogno: quello di far crescere un’ associazione che sia effettivamente espressione di una Comunità, di un quartiere, insomma di un pezzo di Como. Dal 1953 la missione è quella di educare giocando. L’obiettivo è infatti quello di intendere l’attività sportiva quale prezioso strumento di educazione fisica e morale, riaffermando valori quali il rispetto, la correttezza, la sportività, lo spirito di gruppo e di appartenenza ed evitando l’esasperazione e la tensione del risultato da raggiungere ad ogni costo, anche se nello sport agonistico la vittoria va sempre perseguita.
Gli anni 70 sono, per la pallacanestro cermenatese, gli anni della nascita e del repentino sviluppo. E’ sufficiente la costruzione e la messa a disposizione nel 1970 del mitico campo delle scuole medie di Via Garibaldi per far si che solo l’anno successivo Cermenate abbia ben due società di pallacanestro regolarmente costituite: il Basket Club Cermenate, partecipante al campionato di 1° divisione e la Spuma Verga, partecipante al campionato C.S.I. Nel 1972/73 entrambe le formazioni partecipano al campionato di 1° divisione ed è subito derby. Tanto pubblico, tanto entusiasmo e ovviamente tanti errori di gioventù.
La Polisportiva Comense 2015, centro Coni, affiliato a FIP, FIPAV, CSI, UISP, ACSI, svolge attività di minibasket, pallacanestro, pallavolo, minivolley. La missione è quella di offrire a ragazze e ragazzi del territorio, la possibilità di giocare in un ambiente sano, pulito, anche eticamente, e ben organizzato con un organigramma ben definito e con esperienza decennale di tutti i dirigenti, con un grande sogno, ovvero quello di portare alcune atlete nuovamente a giocare in serie A o a giocare in una squadra nazionale giovanile, ma comunque insegnando ai ragazzi il meglio possibile per poter approdare nei campionati senior del massimo livello a cui ogni atleta, con le proprie caratteristiche e le proprie esperienze di vita, possa puntare.
Briantea84 porta nel suo nome anche la sua anagrafica: nata nel 1984 a Cantù nel segno del basket in carrozzina, grazie alla passione di Alfredo Marson che per quasi quarant’anni ne ha guidato il sogno sportivo e sociale, fino alla sua scomparsa avvenuta ad agosto 2022. Da quegli albori, la società si è sviluppata negli anni, attivando progressivamente altri settori sportivi e incrementando in maniera esponenziale il numero dei suoi atleti, oggi più di 170 dagli 8 anni in su.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Olimpia Calcio Cadorago nasce nel 2016 con lo scopo di ricreare il settore giovanile nel territorio di Cadorago. L’Associazione è affidata a professionisti e tecnici del settore calcistico di grande esperienza, affiancati da persone nate e cresciute nel comune di Cadorago e da abitanti che “vivono” il paese. Persone serie, motivate e con la voglia e passione di costruire un gruppo affiatato e volenteroso.
Associazione sportiva dilettantistica nata nel 2017 che si allena ad Olgiate Comasco, dove durante tutto l’anno, c’è la possibilità di praticare sport sia in palestra che all’aria aperta. Viene praticata la scherma storica, un disciplina che affianca alla tradizionale scherma sportiva una particolare attenzione alla sua storia e cultura, studiando trattati e l’uso di specifiche armi.
L’Associazione è stata fondata nel lontano 1968 affiliandosi al Centro Sportivo Italiano e da allora è sinonimo di educazione allo sport per i piccoli, i giovani e i meno giovani. A tracciare le prime basi fu un gruppo di animatori, che decise di dare vita a qualche attività sportiva all’interno del paese, soprattutto per offrire ai giovani qualche opportunità in più, ma ben presto si aggiunsero altre discipline coinvolgendo anche gli adulti. Vennero introdotte l’atletica, il nuoto, lo sci, le escursioni in montagna, la pallavolo. Non tardarono ad arrivare anche i primi risultati, vari campionati di calcio, ciclismo e pallavolo vinti negli anni.
Nella splendida località turistica di Porlezza, dall’idea di un gruppo di appassionati di tennis, grazie anche alla disponibilità e alla collaborazione del Comune di Porlezza e dei suoi rappresentanti, nasce a febbraio 2021 l’Asd Tennis Club Porlezza che in pochi mesi afferma di essere punto di riferimento per la disciplina del tennis di residenti e turisti della località Ceresina, oltre che di stranieri residenti oltre confine.
Le origini di OSHa ASD-APS (Orientamento Sportivo Handicappati – Associazione Sportiva Dilettantistica – Associazione di Promozione Sociale) risalgono al 1968 quando Don Augusto Peduzzi, coadiuvato da un gruppo di volontari, costituisce il CVS – Centro Volontari Sofferenza, ente d’aiuto per infermi. Fra i volontari del CSV ne ricordiamo due: Beppe Cornaggia, disabile totalmente paralizzato (muove solo il braccio sinistro e la mano destra fino al polso), che dedicò la sua vita alle persone malate ed alla cui memoria è stato istituito un premio; e Pia Pullici, fisioterapista ed insegnante di educazione fisica, alla quale si deve il progetto di avvicinare allo sport anche il portatore di handicap.
Comense Scherma è nata il 19 luglio 2012 dopo la chiusura della sezione scherma della Ginnastica Comense 1872 garantendo in questo modo la continuità nella pratica della scherma a Como. Tutto ebbe inizio nel 1872 con la fondazione dell’allora “Società Comense di Ginnastica e Scherma” la cui sede era l’abitazione privata del Maestro Gerolamo Fossati, casa Maderni, sita a Como in via Vittorio Emanuele II. Nei 140 anni intercorsi da allora migliaia sono stati le schermitrici e gli schermidori nerostellati che hanno tirato di scherma nella sala d’armi della Comense e moltissime le vittorie che si sono susseguite di anno in anno, prime fra tutte quelle olimpiche.
La Società Canottieri Lario “G. Sinigaglia” è una società di canottaggio di Como che nasce il 4 gennaio del 1891 per volontà di un gruppo di 17 appassionati canottieri. La sede attuale della Canottieri Lario è un gioiello dell’architettura razionalista, datata 1931. Ora come allora è un edificio bianco, semplice, che trasmette immagine di forza e integrità. Secondo Luigi Cavadini: “si distende lungo la riva del lago, esibendo immediatamente l’idea alla base del progetto: legare, anche idealmente, gli atleti alle acque del Lario”.
Nel settembre del 2001 nasce l’Accademia Arti Marziali Piccolo Drago. L’accademia nasce per la diffusione e la pratica delle arti marziali, degli sport da combattimento, dalla cultura e filosofia orientale. In armonia “lavorano” atleti e maestri di differenti discipline, in un continuo scambio di esperienze. E’ il posto ideale per chi cerca un cammino sportivo e personale, nel quale confrontarsi e socializzare. Il vanto dell’accademia non è dato solo dai campioni che sono nati e si confermano nelle competizioni di livello nazionale e internazionale, ma nella soddisfazione di tutti gli iscritti.
Era il 1956 quando il Basket Como veniva affiliato alla Federazione Italiana Pallacanestro e da quell’anno ha sempre preso parte a un campionato federale di pallacanestro femminile, senza interruzioni. Attualmente il Basket Como ha squadre di basket femminile in serie B, giovanili Under 20, segue i settori di micro e mini basket, in collaborazione con la Pallacanestro Como. Sempre molto attivo è il progetto “Siamo tutti Special People” destinato ai ragazzi con disabilità mentali. Dal 2010 l’US Basket Como, infatti, ha aperto anche una sezione riservata al basket per diversamente abili. Nel 2011 le ragazze del Basket Como hanno vinto il campionato italiano di categoria. Oggi il progetto si è evoluto e coinvolge 30 ragazzi di entrambi i sessi e di varie età.
Ultra Di è un’Associazione Sportiva Dilettantistica nata dalla collaborazione tra diverse realtà sociali del territorio, con l’obiettivo di offrire opportunità e creare eventi a carattere sportivo rivolti a persone disabili e soggetti fragili, e di fare formazione, prioritariamente nel territorio dell’Olgiatese. Al momento le attività principali sono costituite da basket per disabili, attività motorie di base rivolte a soggetti disabili gravi, organizzazione di eventi sportivi e inclusivi, collaborazione nella formazione sul territorio.
ASD TrailLab, è un’Associazione Sportivo Dilettantistica il cui scopo è quello di promuovere e divulgare l’attività sportiva intesa come disciplina, ma anche e soprattutto come stile di vita al quale avvicinare adulti e bambini. Altro ambito di interesse dell’associazione è quello di organizzare interventi di formazione in ambienti educativi, per promuovere la cultura dello sport abbinata al sociale. E’ presidente dell’ASD TrailLab, Michele Evangelisti viaggiatore nell’animo e nello spirito, amante di luogo che riesce ad attraversare: di corsa. Atleta e personal trainer, Michele si occupa di sportivi a 360°, allenando individualmente ed in gruppo tutti coloro che hanno desiderio di alzare l’asticella dei propri obiettivi, che siano gare, uscite di mezza giornata fino ad arrivare a veri e propri viaggi/avventure di corsa.
L’Associazione Sportiva Como Nuoto, costituita nel 1919, ha festeggiato nel 2019 il secolo della fondazione. Stella d’oro CONI nel 1976 al merito sportivo ha primeggiato, già dall’immediato dopoguerra, nella diffusione dell’attività natatoria tra i giovani ed alcuni suoi atleti hanno partecipato alle Olimpiadi. Da la possibilità a tutti di praticare lo sport del nuoto, formando i giovani per la pratica degli sport natatori, sostenendo i suoi atleti nella loro attività agonistica. Il tutto in un ambiente che cerchiamo di mantenere sereno e sano. La sede durante il periodo estivo ospita circa 500 soci.
Cittadella Como 1945 e Ardita Como 1934, due realtà che hanno fatto la storia del calcio e dello sport all’interno della città di Como. Dal 4 giugno 2021 hanno scelto di sposare un unico obiettivo: creare un polo sportivo grande e ambizioso per la città di Como e soprattutto per i giovani comaschi che amano il calcio. Due storie gloriose che si abbracciano, collaborando per un futuro migliore. Aree di competenza specifiche, ambizioni comuni e il desiderio di lasciare un’impronta nella nuova storia sportiva cittadina, proprio come fu nello spirito pionieristico dei rispettivi fondatori dei due club negli anni Trenta e Quaranta.
Era il 5 marzo 1910, nasceva l’ A.C. Cantù, la fondarono i sig. Boghi Giuseppe, Casella Ferdinando, Cazzaniga Alfredo, Colombo Mario e Donadelli Mario, i quali consapevoli delle difficoltà che avrebbero incontrato, chiesero a tutta la cittadinanza di aiutarli, iscrivendosi alla neonata società versando 1 lira.
La risposta dei Canturini fu buona e così la squadra potè iniziare la sua avventura, allenandosi prima sui campi di “Sant’ Antonio”, poi in quelli della “Rutula” ed infine su quelli della “Reverzina”.
Azalea, in collaborazione con gli uffici di piano e le associazione sportive della zona, sta attivando un nuovo progetto di avvio allo sport dedicato ai disabili. L’obiettivo di Sport Ability è avvicinare persone di qualsiasi età, residenti sul territorio del centro – alto lario e valli della sponda occidentale, a una pratica sportiva il più possibile consona alle esigenze di ciascuno. Su richiesta della famiglia o dell’ente inviante, la Cooperativa Azalea offrirà la consulenza necessaria per il processo di decisione e accompagnamento alla pratica sportiva, mettendo in contatto gli interessati con alcune associazioni sportive in cui operano istruttori adeguatamente formati.
Il PGC non nasce solo come progetto sportivo di eccellenza ma anche di aggregazione tra le società sportive sul territorio che condividono la visione dello sport come attività socio-culturale che può e deve ricoprire un ruolo basilare nella formazione delle giovani generazioni. Purtroppo lo sport giovanile vive principalmente grazie al volontariato di persone che, oltre a mettere a disposizione il proprio tempo, arrivano anche ad autotassarsi per permettere al maggior numero possibile di bambini e ragazzi di fare sport. Uno degli scopi del PGC è proprio quello di dare a queste piccole società il maggior supporto possibile, sia tecnico che economico, affinché tutti i mini atleti possano avere a disposizione le migliori condizioni per praticare il loro sport preferito e inseguire il loro sogno.
La Diamond Gym nasce a Tavernola. La palestra presenta un’ampia struttura su due piani e diverse sale, gli istruttori qualificati propongono allenamenti di sala pesi, fitness e sport da combattimento, fiore all’occhiello sono i maestri di pugilato e judo di cui seguono corsi per adulti e bambini. Inoltre la palestra offre, grazie a collaboratori esterni, corsi di Pilates, Total Body, Tabata, Yoga e Tai Chi per la salute ed il benessere psicofisico, collabora inoltre con una scuola di ballo swing ed offre corsi di Caraibico, Zumba ed Hip Hop. La mission è quella di promuovere la salute e lo sport sin da piccoli fino ad un età più matura.
L’A.S.D. Club Free Time è un’associazione che al suo interno raggruppa diversi settori sportivi quali, rugby, ginnastica e gare motociclistiche.
Il nostro obbiettivo principale è far crescere i giovani con lo sport, infatti richiede un grande impegno da parte degli adulti che viene ripagato col vederli impegnati per poter emergere e raggiungere risultati positivi mettendo in campo ideali, valori e sano spirito di sacrificio.
La A.S.D. Moto Club MR13 nasce dall’esigenza di avere un’associazione affiliata a CONI e Federazione Motociclistica Italiana per dare risposte a piloti che volessero intraprendere le competizioni soprattutto in ambito velocità. Lo scopo della A.S.D. Moto Club MR13 è seguire gli atleti nella scelta dei team, dei campionati da affrontare secondo attitudine, età e budget. Consigliare dove effettuare gli allenamenti, che tipo di preparazione può servire e quali moto acquistare per i diversi allenamenti.
Nata nel 1981, come da nome per altro, per rispondere ad una esigenza della comunità montorfanese legata all’ambito sportivo dilettantistico. Tra le varie attività che nel corso di più di 30 anni la Polisportiva ha coltivato si annoverano la pallavolo, il judo, varie attività per la terza età, corsi di ballo, corso di circo per bambini, il calcio, il basket ed altre ancora.